MONDRAKER Chaser 29 2021


Il telaio Chaser 29 2021

La Mondraker è una azienda latina e come a tutti noi latini piace sempre abbinare la tecnica con l’estetica.

Telaio garantito a vita

  • In alluminio Alloy 6061
  • Ottimizzato per il Zero suspension system
  • 150 mm di escursione
misureSMLXL
mm380420450490

E’ un telaio ottimizzato per i loro brevetti che seguono.

Brevetti che il telaio supporta

Cosa è “Zero suspension System

E’ un brevetto Mondrake che tanti senza grande rumore adottano.

Si riferisce ad un progetto di ammortizzazione a fulcro virtuale con due bielle (una superiore e una inferiore)che attivano l’ammortizzatore.

E’ il più performante e il più efficiente sistema combinato di sospensione e si compone di 4 ZERO:

  1. ZERO perdita di potenza: la sospensione non influenza la pedalata. Si afferma un totale bilanciamento tra le forze che provengono dal basso, che sono gli impatti che provengono suolo, e quelle che provengono dall’alto che date sono la spinta sui pedali.
  2. ZERO kickback: minimo allungamento della catena durante la corsa della sospensione quindi efficienza continua di pedalata senza quel fastidioso fenomeno del pedale che torna indietro quando su un ostacolo il carro si comprime.
  3. ZERO brake jack: Le forze che agiscono sulla frenata e la sospensione non entrano in conflitto, non interagiscono tra di loro e sono anzi indipendenti tra di loro. Viene eliminata il difetto di aderenza quando frenando il peso si sposta in avanti e la ruota posteriore subisce una forte decelerazione tale che non segue più con naturalezza e precisione le sconnessioni del terreno. E’ il posizionamento delle due bielle che elimina l’indurimento della sospensione lasciandola lavorare.
  4. ZERO bumps: Non ci sono più le sobbalzi!!! La bicicletta “galleggia”.Grandissima efficienza ad assorbire qualsiasi tipo di ostacolo mantenendo la ruota posteriore piantata in modo efficiente sul terreno: serve un sag regolato tra il 30 e 35%.

Cosa è la “forward Geometry

Anche questo è un brevetto Mondraker.

La “forward geometry” aumenta in modo esponenziale la sicurezza e quindi anche la confidenza percorrendo grossi ostacoli anche ad alta velocità.

La maneggevolezza è più reattiva, precisa e diretta .

Più precisione sugli ostacoli e più stabilità su sterrati con una migliore aderenza e un controllo migliore in ogni condizione.

Su cosa si basa la “forward geometry

Si basa su un tubo superiore maggiorato (seguono le misure più avanti) la cui lunghezza viene però compensata da una pipa di soli 30 mm.

Il peso avanzato e la pipa più corta fanno sì che si abbia la sensazione di avere le mani sulla forcella tanta è la precisione sopratutto alle alte velocità.

pipa della level R mondraker
appena 30 mm di pipa,(ingrandisci)

Aggiungendo a tutto questo un offset di soli 44 mm, vale a dire la distanza tra l’asse della forcella e il centro del mozzo, si ottiene un trail (avancorsa) maggiorato che dà la stabilità.

l'interazione tra l'asse della forcella e l'offset produce un trail più o meno l ungo
l’interazione tra l’offset e lìangolo dello sterzo per ottenere un trail (avancorsa) – INGRANDISCI

La combinazione di di tuti questi fattori, il manubrio diretto sulla forcella, la lunghezza maggiorata del tubo superiore, l’offset di 44 mm con la il maggiore trail (avancorsa) si traduce in una guida piacevole con un feeling che permette di attaccare con forza gli angoli del percorso, il tutto con una grande confidenza dovuta al miglioramento della aderenza che fa divertire in ogni condizione.

Settaggio delle sospensioni della Chaser Mondraker

Ma la forza e la potenza espressa dal connubio tra la pedalata e il motore non serve a nulla senza controllo delle sospensioni che in questo caso costituiscono il valore preponderante per la messa a terra della potenza.

Settare nel migliore dei modi le sospensioni ha lo scopo di rendere effettivi sul terreno gli obbiettivi raggiunti in fabbrica dalla Mondraker Chaser+ in fatto di aderenza, sicurezza e stabilità.

Indice degli argomenti prossima pagina

  • Dimensioni del telaio della bici elettrica Chaser+
  • Angoli del telaio
  • dettagli