MONDRAKER Crafty RR carbon

Brevetti Mondraker sulla Crafty RR carbon

1 – Zero Suspension System”

schema a due bielle della crafty rr carbon mondraker
Schema a due bielle (ingrandisci)

E’ un progetto di ammortizzazione a fulcro virtuale composto di due bielle, una superiore e una inferiore che agiscono in modo da annullare il fine corsa.

Ad oggi è uno dei sistemi combinati più efficaci e si compone di 4 zero:

  • ZERO perdita di potenza: quando si pedala su superfici estremamente tecniche la forza che arriva dall’alto, la pedalata, e quella dal basso provocata dagli ostacoli si contrappongono e influenzano la pedalata. La doppia biella annulla la contrapposizione delle due forze.
  • ZERO kickback: l’allungamento della catena risulta minimo sugli ostacoli ed è eliminato il fenomeno fastidiosissimo del pedale che torna indietro
  • ZERO brake jack: quando si deve frenare le forze che agiscono sulla frenata e la sospensione confliggono e si perde ovviamente di aderenza: con le bici elettriche Mondraker questo non succede.
  • ZERO bumps: non ci sono sobbalzi e la ebike galleggia sugli ostacoli aderendo sempre al terrreno e assecondando la linea di guida.

2 – “Forward Geometry”

Guardando semplicemente il telaio della ebike Crafty rr Carbon Mondraker, di cui di nuovo la foto sotto da ingrandire, balza immediatamente all’occhio come il tubo orizzontale sia completamente più lungo delle classiche geometrie di tutte le marche concorrenti.

ingrandisci

Quando invece si osserva la bici completa si nota immediatamente l’assenza della pipa sostituita da un sistema di fissaggio del manubrio di 33 mm.

La sensazione che si prova è quella di aver le mani direttamente sulla forcella. Si può veramente dire che si “ha in mano” la ebike tale è il controllo e la confidenza sugli ostacoli sia a velocità bassa che alle alte velocità in discesa.

La posizione è molto aggressiva ed è praticamente un “tutto avanti” contrariamente a come si fa di solito. Necessita di un adattamento personale allo stile che il telaio impone.


Trail o avancorsa

Un argomento caro a chi insegue tutti i particolari costruttivi di una bici è l’offset, che abbiamo spiegato nella pagina precedente, che interagendo con l’angolo di sterzo ridotto, come nel nostro caso, produce un avancorsa o trail più lungo.

l'interazione tra l'asse della forcella e l'offset produce un trail più o meno l ungo
l’interazione tra l’offset e l’angolo dello sterzo per ottenere un trail (avancorsa) – INGRANDISCI

Se L’OFFSET (distanza tra l’asse del canotto e il centro del mozzo) è corto, avremo un trail o un avancorsa più lungo che tradotto significa maggiore stabilità e sicurezza di appoggio.


Settaggio forcella della Crafty RR carbon Mondraker

Forcella FOX 36 29 Float Fit 4 – 160 mm

L’attenzione che il rider, amante della discesa e degli ostacoli in generale, deve mettere nel settaggio della forcella è decisiva, sia per l’efficacia della corsa, sia per la sicurezza, sia per la precisione nel districarsi tra gli ostacoli.

Nel modo di settare le sospensioni i dati da tenere in conto sono tanti e uno è soggettivo: come si guida.

Si deve comunque partire da un criterio di base e su quella base poi adattare la bicicletta elettrica al proprio stile di guida.

la ebike crafty RR carbon è attrezzata con forcella fox
Fox per la forcella anteriore (Ingrandisci)

Mi affido completamente alle indicazioni della stessa FOX

Peso riderpressione ariareboundcompressione
kgpsi
54557-9aperta
64649-11aperta
737311-13aperta
828213-15media
919115-17media
10010017-19media
10910919-21media

Si consiglia un SAG del 20%


Settaggio ammortizzatore posteriore

FOX Float DPS Factory Kashima 205×65 mm

Peso riderpsirebound
KG
541351
641501-2
731653-4
821804-5
911954-5
1002105-6
1092256-7

Si consiglia SAG del 30-35%


Nella prossima pagina:

i brevettiZero suspension system“, “Forward geometry”, settaggio sospensioni